“Voglio diventare cancelliere” - Peer Steinbrück parla alla festa dei 150 anni del partito SPD


Peer Steinbrück durante il suo discorso - Foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Voglio diventare cancelliere”: è questa una delle frasi più ripetute di Peer Steinbrück durante il suo discorso di fronte alla Porta di Brandeburgo durante i festeggiamenti dei 150 anni dell’SPD.

Appena salito sul palco, alla presenza dei più importanti rappresentanti del partito e di fronte a circa 200.000 persone, ha dichiarato che la Germania ha bisogno di un Governo che garantisca i diritti sociali e una economia giusta.

Il partito democratico ha un lungo passato legato anche ad uno dei momenti più bui della storia tedesca: nel 1937 l’SPD era stato dichiarato fuori legge dai nazisti.

Peer Steinbrück al termine del suo discorso - Foto: Emilio Esbardo

“Noi siamo il partito, che non abbiamo mai dovuto cambiare il proprio nome”, ha detto Steinbrück a tal proposito, “che non ha perso nulla della sua linea politica”.

Perché secondo il candidato cancelliere, l’SPD, ancora oggi, lotta per “la libertà e la democrazia, per la solidarietà e la coesione della società, per la giustizia e il rispetto, per la pace e l’affidabilità verso i nostri Paesi vicini e partner”.

Steinbrück ha toccato temi molto sentiti dalla popolazione quali la lotta contro l’evasione fiscale, lo stipendio base garantito per legge a tutti i lavoratori dipendenti, la cultura al centro della vita civile, l’uguaglianza tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Non è più tollerabile in Germania, ha affermato il candidato cancelliere, che le donne abbiano stipendi più bassi degli uomini e minori possibilità di fare carriera. Inoltre alle donne bisognerebbe consentire di unire il lavoro con gli adempimenti familiari.

Peer Steinbrück omaggiato dalla folla - Foto: Emilio Esbardo

“È tempo di cambiamento”, ha detto, “il cambiamento è nelle vostre mani il 22 settembre. Siete voi a decidere che direzione politica deve seguire la Germania”.

È giunto il momento di abbandonare una società fatta d’interessi esclusivamente personali, dei freddi calcoli, dove ciascuno massimizza il proprio vantaggio. L’SPD è per un orientamento teso verso il bene comune. La politica ha il compito di consentire a qualsiasi cittadino di avere le possibilità di creare le premesse adatte per realizzare i loro sogni e le loro aspettative.

Gli altri due maggiori esponenti dell'SPD, Sigmar Gabriel e Frank-Walter Steinmeier, mentre applaudono - Foto: Emilio Esbardo

Share Button

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.