“Una grande coalizione con grandi compiti” - i politici del Governo tedesco raccontati e fotografati da Emilio Esbardo

Sigmar Gabriel, Angela Merkel e Ursula von der Leyen - Foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

BERLINO, SETTEMBRE 2016. “Una grande coalizione con grandi compiti”, è questa la definizione di Angela Merkel del Governo tedesco, in carica dal 17 dicembre 2013, che sta per giungere al termine. 


Il Governo in carica è costituito dalla Grande Coalizione (in tedesco si utilizza spesso il termine GroKo, abbreviazione di Große Koalition) formata dai Cristiano Democratici CDU/CSU e dal Partito Socialdemocratico SPD.

In questi anni, in varie occasioni, tra conferenze stampa e riunioni parlamentari, ho avuto occasione di seguire il lavoro dei nuovi ministri e di fotografarli.

Questo vuole essere un breve sunto dei membri del Governo in carica.

Angela Merkel con il presidente della Corea del Sud Park Geunhye - Foto: Emilio Esbardo

Angela Merkel

Angela Merkel è nata il 17 luglio 1954 ad Amburgo. Nello stesso anno la famiglia si è trasferita a Templin, in campagna, ad 80 km di distanza da Berlino. Esattamente come moltissimi ragazzi ha fatto parte della Libera Gioventù Tedesca. Ha poi frequentato Fisica all’Università di Lipsia negli anni tra il 1973 e 1978. In seguito ha portato a termine il suo dottorato, sostenendo una tesi sulla chimica quantistica. In questi anni ha appreso, tra l’altro, la lingua russa. Dopo la caduta del Muro, la sua ascesa al potere è stata velocissima. Il momento cruciale della sua vita è stato l’incontro con Helmut Kohl. Nel 1998 diviene la Segretaria Generale del partito CDU. Ricopre la carica di Cancelliera del governo tedesco dal 2005.

Il suo terzo mandato è segnato dalle crisi internazionali, come quella ucraina, dove la Germania gioca un ruolo fondamentale. Con il suo lavoro instancabile favorisce gli imprenditori tedeschi a livello internazionale. Qui a Berlino si recano spesso Capi di Stato da tutto il mondo.

Sigmar Gabriel

Sigmar Gabriel (SPD) è vice-cancelliere e Ministro dell’Economia ed Energia. Nato a Goslar nel 1959, ha studiato Politica, Sociologia e Letteratura presso l’Università di Gottinga. Dal 2009 è presidente dell’SPD.

Gabriel ha ricevuto forse il compito più difficile tra i ministri: la riforma energetica.

Acceso e accanito oppositore di Angela Merkel, durante la campagna elettorale, ora sembra aver cambiato totalmente idea. L’ho visto, infatti, in grande sintonia con la Cancelliera in Parlamento.

Sigmar Gabriel nella sede berlinese dell'SPD - Foto: Emilio Esbardo

Sigmar Gabriel e Angela Merkel in perfetta sintonia in Parlamento - Foto: Emilio Esbardo

Frank-Walter Steinmeier 

Frank-Walter Steinmeier (SPD) è Ministro degli Esteri. Non ha fatto rimpiangere il suo predecessore Guido Westerwelle, anzi al contrario: ha dimostrato le sue alti capacità diplomatiche durante la crisi in Ucraina.

Frank-Walter Steinmeier è stato capogruppo del partito SPD e Vicecancelliere, tra il 2005 e il 2009, sotto il cosiddetto governo di grande coalizione. Ha studiato diritto all’Università di Gießen, dove ha portato a termine anche il dottorato nel 1991. Steinmeier è stato il primo politico del partito SPD ad essere stato nominato Ministro degli Esteri (2005-2009) dopo Willy Brandt (1966-1969).

Frank-Walter Steinmeier insieme al Presidente Joachim Gauck durante il ricevimento dei corpi diplomatici a inizio anno nel Castello Bellevue - Foto: Emilio Esbardo

Frank-Walter Steinmeier durante il ricevimento dei corpi diplomatici a inizio anno nel Castello Bellevue - Foto: Emilio Esbardo

Quando si è presentato contro Angela Merkel alle elezioni del 2009 come Cancelliere, è stato battuto con il 23% dei voti, il risultato più basso in assoluto nella storia della Germania Federale.

Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen (CDU) è divenuta, di colpo, famosa a livello internazionale, dopo aver ricevuto l’incarico di Ministro della Difesa, per la prima volta, nella storia della Germania, ricoperto da una donna. Ha il compito gravoso di riformare l’esercito tedesco. In questi anni pare abbia guadagnato la fiducia delle truppe.

Ursula von der Leyen è conosciuta come una donna caparbia e capace di fare accettare le proprie idee. 

Ursula von der Leyen durante Summit europeo a Berlino per la disoccupazione giovanile - Foto: Emilio Esbardo

Ursula von der Leyen è nata il 1958 a Ixelles in Belgio ed è cresciuta a Bruxelles. Dopo aver interrotto gli studi presso le università di Göttingen e Münster ed aver frequentato nel 1978 la London School of Economics and Political Science, si è iscritta ed ha concluso il corso di Medicina all’Università di Hannover.

Dal 27 novembre 2009 al 16 dicembre 2013 ha ricoperto la carica di Ministro del Lavoro. In precedenza dal 2005 al 2009 è stata Ministro della Famiglia. 

Andrea Nahles

Andrea Nahles (SPD) è Ministro del Lavoro.

Nata a Mendig nel 1970 è entrata a far parte dei Socialdemocratici nel 1970. Dal 1995 al 1999 ha diretto il movimento giovanile dell’SPD (denominati Jusos).

Il 13 novembre 2009 ha ricevuto la carica di Segretario Generale del partito.

Andrea Nahles durante una conferenza stampa - Foto: Emilio Esbardo

Anche Andrea Nahles è stata un’accanita rivale di Angela Merkel durante la campagna elettorale, intonando contro di lei a mo’ di sfottò la canzone di Pippi Calze Lunghe in Parlamento. Oggi i suoi rapporti con la Cancelliera sembrano essersi ricuciti. 

Ha dimostrato di lavorare bene e celermente: ha già redatto i progetti di legge riguardanti la riforma pensionistica e del salario minimo, che erano tra i punti principali del programma elettorale dell’SPD.

L’ex cancelliere Gerhard Schröder (1998-2005), appartenente al suo stesso partito, ha criticato fortemente la riforma pensionistica, affermando che non ci sono i fondi necessari per finanziarla. Andrea Nahles e Gerhard Schröder non godono di buoni rapporti.

Thomas de Mazière

Thomas de Mazière (CDU) è Ministro dell’Interno. Anche lui come Peter Altmaier avrebbe voluto mantenere il suo Ministero precedente (della Difesa) e raccogliere, a dirlo con sue parole, “i frutti del suo lavoro”. Lentamente si sta abituando alla sua nuova carica.

Thomas de Mazière durante una conferenza stampa - foto: Emilio Esbardo

Thomas de Maiziére è nato il 21 gennaio 1954 a Bonn. È discendente di una famiglia di ugonotti, precisamente dal paese di Maiziéres-lés-Metz, fuggita dalla Francia, a seguito dell’Editto di Nantes.

Suo padre era colonnello della Repubblica Federale, mentre suo cugino Lothar de Maiziére è stato Primo Ministro della DDR.

Ha studiato giurisprudenza nelle città di Friburgo e Münster. In seguito ha intrapreso con successo la carriera politica ed è stato, tra l’altro, segretario del partito della CDU. Tra le varie onorificenze c’è anche la nomina, il 21 marzo 2006, di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Wolfgang Schäuble

Wolfgang Schäuble (CDU) è rimasto con grande sollievo di Angela Merkel Ministro delle Finanze. Schäuble è da sempre uno dei suoi uomini di maggior fiducia. Durante le trattative per la formazione della Grande Coalizione ci è voluto molto tempo affinché l’SPD lasciasse nelle mani della CDU quest’importantissimo Ministero.

Wolfgang Schauble durante il duello televisivo Angela Merkel-Peer Steinbrück - Foto: Emilio Esbardo

Wolfgang Schäuble è nato a Friburgo il 18 settembre 1942. Si è laureato in Economia e Legge. Il 12 ottobre 1990 è stato gambizzato da Dieter Kaufmann, giudicato infermo di mente e dal 2004 in libertà vigilata, che gli ha inferto tre colpi di pistola. Tra le varie onorificenze c’è anche la nomina, il 24 aprile 2006, di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Heiko Maas

Heiko Maas (SPD), nato a Saarlouis il 19 settembre 1966, è Ministro della Giustizia e Tutela del Consumatore. In precedenza ha ricoperto la carica di Ministro dell’Economia, Lavoro, Trasporti ed Energia nello Stato Federale del Saarland (La Germania è composta in tutto da 16 Stati Federali).

Heiko Maas durante una conferenza stampa - Foto: Emilio Esbardo

Manuela Schwesig

Manuela Schwesig (SPD) è Ministro della Famiglia e per le Pari Opportunità. Tra i grandi cambiamenti  le leggi sulle quote rosa nelle imprese e i soldi in più da distribuire ai genitori. 

Manuela Schwesig durante una conferenza stampa - Foto: Emilio Esbardo

Nata il 1974 a Frankfurt an der Oder ha ricoperto, in precedenza, la carica di Ministro degli Affari sociali a Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Manuela Schwesig è sposata e vive con suo marito e suo figlio a Schwerin.

Johanna Wanka

Johanna Wanka (CDU), Ministro dell’Istruzione e della Ricerca, ha conservato il suo incarico precedente. Lotta per poter distribuire più fondi per la ricerca e la cultura.

Johanna Wanka è nata il primo aprile 1951 e cresciuta a Rosenfeld. Ha studiato all’Università di Lipsia, dove nel 1974 si è laureata in Matematica.

Johanna Wanka durante una conferenza stampa - Foto: Emilio Esbardo

Wanka è stata membro della Libera Gioventù Tedesca, l’organizzazione giovanile, composta da ragazzi/e, tra i 14 e i 24 anni, della DDR, che comprendeva all’incirca il 75% della gioventù della Repubblica Democratica.

Nei concitati giorni del 1989 è entrata a far parte del movimento civile ed è stata cofondatrice del “Neues Forum” a Merserbug.

Nel 1994 è stata eletta Rettrice dell’Università di Merseburg, dove si era distinta come professoressa di Ingegneria Matematica.

Dal 2001 fa parte del partito della CDU.

Hermann Gröhe

Hermann Gröhe (CDU), nato il 25 febbraio 1961 a Uedem, è Ministro della Salute. Finora si è dimostrato intransigente riguardo i temi dell’eutanasia e della pillola del giorno dopo.

Hermann Gröhe durante una conferenza stampa - Foto: Emilio Esbardo

In precedenza, Hermann Gröhe ha ricoperto la carica di Presidente dell’organizzazione giovanile della CDU/CSU denominata JU (Junge Union) dal 1989 al 1994 ed è stato Segretario Generale della CDU a partire dal 2009.

Hermann Gröhe è laureato in Giurisprudenza.

Barbara Hendricks

Barbara Hendricks (SPD), esperta di finanza e storica, è Ministro dell’Ambiente.

Nata il 1952 a Kleve, ha lavorato, dal 2007 al 2013, come tesoriere dell’SPD. Si è laureata in Legge e Storia nel 1970 a Bonn.

Barbara Hendricks durante una conferenza stampa - Foto: Emilio Esbardo

Il 26 marzo 2014 ha presentato un rapporto dettagliato sulla stato della natura in Germania.

Peter Altmaier

Peter Altmaier (CDU) è Ministro degli Affari speciali e Capo della Cancelleria.

Angela Merkel ha nominato Peter Altmaier come Capo della Cancelleria al posto di Ronald Pofalla, perché ha un carattere molto più conciliante del suo predecessore.

Come hanno evidenziato i media tedeschi, Peter Altmaier è rimasto molto male, perché sarebbe voluto rimanere Ministro dell’Ambiente e passare alla storia per aver realizzato la riforma energetica in Germania.

Peter Altmaier durante il duello televisivo Angela Merkel-Peer Steinbrück - Foto: Emilio Esbardo

Altmaier è nato il 18 giugno 1958 a Ensdorf. Il 22 maggio 2013 era stato nominato Ministro dell’Ambiente al posto di Nobert Röttgen. Ha studiato Giurisprudenza. È entrato a far parte della CDU nel 1979.

Alexander Dobrindt

Alexander Dobrindt (CSU) è Ministro dei Trasporti. Nato il 1970 a Peißenberg, dopo aver ottenuto la maturità presso il liceo Weilheim, si è laureato in Sociologia presso la Ludwig-Maximilians-Universität a Monaco. È entrato a far parte della CSU nel 1990. Dal 9 febbraio 2009 al 15 dicembre 2013 è stato Segretario  Generale della CSU.

Alexander Dobrindt (al centro) durante la visita di Stato di Matteo Renzi a Berlino - Foto: Emilio Esbardo

Il suo compito più gravoso è far passare il discusso progetto di legge sul pedaggio auto agli stranieri (“PKW-Maut” in tedesco), fortemente osteggiato dal partito alleato SPD. Alexander Dobrindt è sposato ed ha un figlio.

Gerd Müller

Gerd Müller (CSU) è Ministro della Cooperazione allo Sviluppo. Nato il 25 Agosto 1955 a Krumbach in Baviera, ha compiuto gli studi presso l’Università di Regensburg. Cattolico, padre di due figli, è un convinto sostenitore di una politica verde e di un mercato regolato dagli Stati.

Christian Schmidt

Christian Schmidt (CSU) è subentrato il 17 febbraio 2014 come Ministro dell’Agricoltura al posto di Hans-Peter Friedrich, che si è dovuto dimettere a causa del cosiddetto scandalo Edathy.

Christian Schmidt, nato il 1957 a Obernzenn, è stato dal 2005 al 2013 Sottosegretario di Stato presso il Ministero della Difesa.

Ha frequentato Diritto nelle Università di Erlangen e Losanna. Christian Schmidt, appartenente una famiglia di panettieri, si è sposato nel 1989. Ha due figli.

Ricopre da troppo poco tempo il suo incarico per poter esprimere un giudizio sul suo operato.

Share Button

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.