Un addio in musica per Claudio Abbado

testo di Corina Kolbe – video da Youtube

Con una cerimonia commovente il Teatro alla Scala il 27 gennaio ha dato l’ultimo saluto a Claudio Abbado, dal 1968 al 1986 direttore musicale del teatro milanese e scomparso lo scorso 20 gennaio a Bologna all’età di ottant’anni.

Nella piazza antistante il teatro circa 8000 persone hanno ascoltato in silenzio la Marcia funebre dalla Sinfonia No. 3 Eroica di Ludwig van Beethoven, eseguita dalla Filarmonica della Scala sotto la bacchetta di Daniel Barenboim. Dalla sala del Piermarini simbolicamente vuota e a porte aperte, la musica è stata diffusa nella piazza chiusa al traffico. 

Per tradizione la Scala rende omaggio a suoi direttori musicali defunti. Con un tale rito funebre furono ricordati in passato Arturo Toscanini, Victor De Sabata, Gianandrea Gavazzeni e Carlo Maria Giulini ma anche il pianista Vladimir Horowitz. La commemorazione di Abbado è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai 5, in diretta radiofonica su RaiRadio3 e su internet. 

http://www.youtube.com/watch?v=QIY-3-EjxtA 

Il 23, 24 e 25 gennaio i Berliner Philharmoniker hanno dedicato al loro ex direttore principale, in carica dal 1990 al 2002, tre concerti guidati dal suo amico Zubin Mehta. Dopo un minuto di silenzio il programma è iniziato con l’ Adagietto dalla Sinfonia No. 5 di Gustav Mahler, uno dei compositori più profondamente esplorati da Abbado. Le sue esecuzioni memorabili di opere mahleriane sono immortalate in registrazioni con i Berliner e in anni recenti anche con la Lucerne Festival Orchestra. 


Nel maggio 2011 la cornista Sarah Willis ha intervistato il direttore che dal 2004 ogni anno tornava a Berlino come direttore ospite :

http://www.youtube.com/watch?v=ADrb_uK9Fx8&feature=youtu.be 

Sul sito della piattaforma streaming dei Berliner Philharmoniker, Digital Concert Hall,  si possono guardare molti concerti con Abbado, a partire dal 1991:

http://www.digitalconcerthall.com/de/konzerte#d:Claudio%20Abbado  

Share Button

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.