Successo della moda italiana a Berlino. Il nostro resoconto

La maratona della moda italiana, inserita nella Fashion Week (la settimana di moda), è terminata con un eclatante successo. Nelle città di Berlino, Monaco e Düsseldorf ci sono stati complessivamente 22.000 visitatori. Nel solo hotel storico berlinese Adlon si sono registrate circa 300 presenze e presso la Mercedes Benz 700. Dal 3 all’8 luglio, durante la Fashion Week, la capitale tedesca è divenuta una gigantesca vetrina di moda, dove i grandi marchi e i giovani emergenti hanno potuto fare sfoggio delle loro ultime creazioni. Naturalmente non potevano mancare all’appello gli stilisti italiani, tra i più indiscussi protagonisti dell’evento. 

Quest’importante manifestazione non è stata organizzata a solo uso di giornalisti e di esperti del settore, ma ha coinvolto anche i consumatori. Tra gli obiettivi principali nostrani c’era quello di incuriosire i tedeschi al mercato italiano. Le serate principali sono state quelle del 4 luglio, con la conferenza stampa ed il seminario presso l’Hotel Adlon, e il 7 luglio, con la sfilata di tre giovani stilisti emergenti italiani, inserita nel programma della Mercedes-Benz. Inoltre al pubblico sono stati offerti ottimi aperitivi italiani, il 6 luglio, durante la serata del cocktail, presso MaxMara, Marina Rinaldi, Carina, Veronica Pohle, City Jeans, F95, Soana, Mientus e Di ‘Bel.

Berlin Fashion Week 2012 - Foto: Emilio Esbardo

La Fashion Week di Berlino è un appuntamento irrinunciabile, pieno di eventi, anche musicali, di tutti i gusti ed originali, quali il Catwalk Underground, dove, tra l’altro, sono le metropolitane ed i loro treni a fungere da passarella; il Bread & Butter, con le novità dell’abbigliamento urbano; il Berlin Fashion Film Festival, che dà la possibilità agli artisti emergenti di raccontare la moda attraverso i video.

Sabato 7 luglio nella serata conclusiva con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, la collaborazione della Mercedes Benz, alla presenza, tra gli altri, d’importanti imprenditori e giornalisti, sono stati presentati i lavori di tre giovani emergenti italiani: Francesca Liberatore, Cristiano Burani e Leitmotiv. 

Per quanto riguarda Burani, questa è stata la sua seconda importante esperienza a respiro internazionale. A Berlino si è presentato con il motto It’s all about lace and colors, proponendo, per lei, per la primavera estate 2013, un giusto equilibrio tra le linee moderne e i tagli sartoriali, tra finiture e materiali. Dunque come sottolinea il suo motto a prevalere sono l’attento utilizzo di colori e di materie prime. La collezione porta il nome Resort.

Berlin Fashion Week 2012

Gli abiti per uomo dei Leitmotiv, i cui componenti sono Fabio Sasso e Juan Caro, hanno avuto come tema “l’abbigliamento da strada”. Gli spettatori hanno potuto ammirare raggianti creazioni metropolitane, costituite, tra l’altro, da giubbotti, bermuda, t-shirt o accessori come zainetti in pelle e denim. Per comprendere al meglio la filosofia e il significato dei loro abiti basti citare la frase del loro blog (…..): “In Fabio sartorialità e barocco sono pensieri costanti, per Juan, invece, ricerca artistica e, più precisamente, una passione per il gotico restano gli elementi portanti. Unendo l’uno e l’altro ecco Leitmotiv, un brand che, con la fusione di questi stili così apparentemente diversi e tecniche di ricerca sublimi, crea abiti e accessori che racchiudono le storie più fantastiche, quelle storie che hanno affascinato i bambini di tempi e che noi oggi riviviamo attraverso questo duo”.

Gli abiti di Francesca Liberatore hanno stupito per la ricercata elaborazione e la ben dettagliata composizione sartoriale. Francesca si è formata presso stilisti, quali Jean Paul Gaultier e Victor & Rolf.

“Sono molto orgoglioso di questa iniziativa”, ha dichiarato Mario Boselli, il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, “essa è il risultato della riuscita collaborazione con Mercedes-Benz, che è molto sensibile e vicina alla Moda e specialmente alla creatività dei giovani stilisti. Per questa ragione, Mercedes è il partner ideale per noi nel supporto di tali iniziative”. 

Il 4 luglio, invece, altra serata clou della serata di moda italiana, si è tenuto nella splendida cornice dell’hotel Adlon il seminario di Beatrice Ricci di Venus dal titolo “Visual Merchandising e marketing sensoriale per il successo delle vendite”. La signora Ricci ha illustrato le migliori strategie di mercato per adattarsi ed avere successo nei veloci cambiamenti di consumo della società odierna. Poi è seguita la conferenza stampa, il cui tema era: “Strategie di marketing per affrontare le nuove sfide dei mutati scenari internazionali”, con gli interventi di Ines Aronadio, direttrice dell’ICE ossia l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero; del Ministro Giovanni Pugliese dell’Ambasciata Italiana; Paolo Bastianello, vicepresidente del Sistema Moda Italia; Chiara Gargano del Ministero per lo sviluppo economico; Francesca Mazzocchi, addetta della CNA Federmoda e Federica Dottori, International Promotion Department Manager di Sistema Moda Italia.  A moderare il dibattito è stato Marc Sonderman di Textil Wirtschaft.

L’appuntamento per gli amanti della moda è per la prossima edizione della Fashion Week berlinese.

di Emilio Esbardo

Berlin Fashion Week 2012

Share Button

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.