Quasi terminati i lavori di ammodernamento del planetario di Berlino

Tim Florian Horn, direttore del “Zeiss-Großplanetarium” - Foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

In occasione del 750º anniversario della fondazione di Berlino (1987), è stato inaugurato nel quartiere di Prenzlauer Berg, appartenente alla DDR, il planetario “Zeiss-Großplanetarium”, allora uno dei più moderni in Europa. Un fiore all’occhiello della Repubblica Democratica.


I gestori, con a disposizione un budget di quasi 13 milioni di euro, hanno deciso di farlo rinnovare completamente. Dopo circa due anni dall’inizio dei lavori in corso (2014), a breve termine, potrà essere nuovamente visitato da cittadini e turisti. 

Il Planetario, sito nell’estremità ovest del complesso Ernst-Thälmann-Park, costituito inoltre da centri culturali, da un ospedale, da edifici residenziali e dalla statua di Ernst Thälmann (uno dei maggiori rappresentanti del movimento operaio tedesco degli anni venti e trenta), è da sempre una delle strutture più frequentate della capitale tedesca. Infatti, fino al 2014, ogni anno si contavano 90.000 visitatori.

Tim Florian Horn, nella La sala di proiezione del “Zeiss-Großplanetarium” - Foto: Emilio Esbardo

La sala di proiezione, dal diametro di 23m, adotterà una tecnica per la proiezione di contenuti video Fulldome, una tecnica digitale, che avvolge gli spettatori a 360°. Anche le poltrone sono state tutte ammodernate, rendendole più comode.

In precedenza al centro della sala vi era il proiettore analogico opto-meccanico “Cosmorama” di Carl Zeiss di Jena.

Lo Zeiss-Großplanetarium- Foto: Jochen Teufel / CC BY-SA 3.0

È stata ammodernata pure la sala cinematografica, dove verranno proiettati film a tema, pertinenti alla struttura.

I gestori vogliono trasformare il planetario in un centro importante di scienze naturali, dove si spazia dalla storia del cosmo, della terra e della tecnologia, alla fisica, alla medicina e alla storia Naturale.

Tim Florian Horn, direttore del “Zeiss-Großplanetarium”; Dr. Torsten Kühne, assessore alla Cultura del distretto di Pankow; Stefanie Gronau, addetta al marketing della cultura e del turismo di Pankow - Foto: Emilio Esbardo

Prima della riapertura ufficiale, i rappresentanti della stampa sono stati invitati ad un tour nel planetario ancora in ristrutturazione e ad una discussione, organizzati dalla TourismusDialog.Berlin di Gerhard Kirsch, alla presenza di Tim Florian Horn, direttore del “Zeiss-Großplanetarium”, di Sascha Hilliger, presidente dell’associazione Pro Prenzlauer Berg e.V., del Dr. Torsten Kühne, assessore alla Cultura del distretto di Pankow, e di Stefanie Gronau, addetta al marketing della cultura e del turismo di Pankow.

La sala cinematografica - Foto: Emilio Esbardo

HOMEPAGE ZEISS-GROßPLANETARIUM

Share Button

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.