east forum Berlin 2015

Foto di gruppo dei partecipanti al forum - Foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Il 22 aprile 2015 si è tenuto il terzo “east forum Berlin”, che ha lo scopo di formare una piattaforma per creare un ponte commerciale tra i Paesi dell’Europa dell’ovest e dell’est.

Buoni rapporti economici significano anche buoni rapporti diplomatici, come ha affermato il Presidente di Unicredit Giuseppe Vita, riferendosi alla difficile situazione con la Russia:

Sono convinto che lo sviluppo d’interessi economici comuni possano contribuire al miglioramento delle relazioni diplomatiche.

“Agli accordi di Minsk, che sostenevano un territorio dall’Atlantico al Pacifico accomunato da comuni interessi umanitari ed economici”, ha aggiunto il direttore del Comitato est Eckhard Cordes, “avevano aderito i capi di governo della Russia, dell’Ucraina, della Germania e della Francia”.

Il sindaco di Berlino Michael Müller - Foto: Emilio Esbardo

A promuovere l’evento sono stati l’Unicredit, il Comitato est dell’Economia tedesca (Ost-Ausschuss der Deutschen Wirtschaft), la METRO GROUP  e la città stato di Berlino.

Alla conferenza stampa d’apertura, presso l’AXICA Forum, a due passi dalla Porta di Brandeburgo, hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di UniCredit Giuseppe Vita, Eckhard Cordes, direttore del Comitato est dell’Economia tedesca, il segretario di Stato Stephan Steinlein e il sindaco di Berlino Michael Müller.

Il sindaco di Berlino ha posto l’accento sul processo di ricrescita economica ed internazionalizzazione della città, che attira sempre più investitori, attratti dalla dinamicità, dall’ambiente giovane e dalla posizione strategica della capitale tedesca, situata appunto in un punto centrale tra l’Europa dell’est e dell’ovest.

II Presidente di UniCredit Giuseppe Vita - Foto: Emilio Esbardo

Grazie a questo forum annuale, dove hanno partecipato circa 25 Paesi, si dovrebbe facilitare una comune economia di mercato dell’intera Europa.

Dopo la conferenza stampa di apertura, si sono tenuti differenti incontri ai quali hanno partecipato personalità del mondo della politica e dell’economia, come l’ex ministro degli Esteri e vicecancelliere Joschka Fischer e Giuseppe Scognamiglio dell’UniCredit.


Il nuovo appuntamento con east forum Berlin è per l’anno prossimo.

Share Button

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.