CDU Berlin. Mitgliederprinzip oder Delegiertenprinzip? Votazione nel distretto di Steglitz-Zehlendorf

Durante la votazione. In fondo il presidente del distretto Thomas Heilmann - foto: Emilio Esbardo

di Emilio Esbardo

Giovedì 26 gennaio 2017, ho preso parte alla riunione della CDU del distretto di Steglitz-Zehlendorf, durante la quale si è avuta un’accesa discussione tra i presenti. L’evento era aperto a tutti e si è tenuto nei locali della scuola John F. Kennedy. 


Al 28simo congresso del partito, nel 2015, la cancelliera Angela Merkel aveva accennato alla possibilità dell’introduzione del cosiddetto “Mitgliederprinzip” (che potrebbe tradursi: “Principio degli iscritti al partito”).

Attualmente, a decidere i candidati della CDU per la Camera dei Deputati, per il Parlamento tedesco ed europeo, sono i delegati del partito: ciò prende il nome di “Delegiertenprinzip”. Gli iscritti al partito, dunque la base, hanno diritto solo a votare i rappresentanti locali. 

A condurre il dibattito in una sala strapiena è stato il presidente del distretto Thomas Heilmann. Tra i presenti e a favore del cambiamento di regola vi era anche Stefan Evers,  segretario generale della CDU di Berlino.

La votazione di Steglitz-Zehlendorf era molto importante perché è il distretto berlinese con il maggior numero d’iscritti alla CDU.

Alla fine, il 90% degli iscritti al partito, per alzata di mano, ha votato per il “Mitgliederprinzip”. Questo è un chiaro segnale non solo per gli iscritti alla CDU ma anche per i tutti i tedeschi: è un gesto di maggior apertura ai cittadini, che avranno in futuro maggior peso decisionale in questioni importanti. È un’indicazione d’innovazione del partito che con l’avvicinarsi delle nuove elezioni nazionali deve combattere l’avanzare dei nuovi partiti populisti in Germania.

Share Button

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.