Canzoni d'estate: il nuovo Album di inediti di Luca Artioli & La Banda del Sur

Luca Artioli - Foto: gentile concessione del proprietario

COMUNICATO STAMPA

Non poteva esserci titolo migliore per il nuovo album di inediti di Luca Artioli e la sua Banda del Sur. Dieci canzoni fresche, piene di ritmo e soprattutto solari come l’estate: atmosfere brasiliane in “Sambartiode” e “Calú”, testi ammiccanti e maliziosi in “Dottore l’amore” (…che cura le pene  d’amore) e “Le signore” (…che fanno male ma fanno stare bene), o di positiva nostalgia in “Canzoni d´estate” (Bossanova che da il titolo all’album) e in “He nacido en esta tierra”.

Non mancano testi ironici come nella spagnoleggiante “My gipsy car”, o surreali e trasognati come in “Bagdad surfers” o romantici come in “Contigo me voy”. Insomma un’album dalle mille sfaccettature ma con un unico Leitmotiv: la voglia di fare musica. E si sente.

La Banda del Sur nasce a Berlino nel mitico locale “El Sur”, dove musicisti spagnoli, cubani, brasiliani e italiani suonano e si incontrano, dando vita a jam-session memorabili dalle quali nascono diverse Bands e collaborazioni musicali. Luca Artioli, chitarrista e cantante Gardesano attivo nella scena musicale berlinese, crea proprio in questo contesto il suo personale cross-over musicale.


La sua chitarra assieme alle percussioni afrocubane e brasiliane costituiscono le fondamenta sulle quali Artioli sviluppa il suo inconfondibile “sound” carico di energia e ritmo che contraddistingue e caratterizza la sua musica.

Le sue canzoni sono in spagnolo, portoghese, inglese e italiano e non rispettano i confini geografici a cui appartengono queste lingue: nascono perciò una cumbia in italiano, una rumba in portoghese, una Afoxé in spagnolo o un arabesco in inglese. Tutto é possibile…anzi… nella sua “world music” tutto “deve” andare oltre i confini. Ed il mix musicale é esplosivo. Luca Artioli & La Banda del Sur presenteranno in prima assoluta il loro nuovo CD il 18 Aprile a Verona alle raffinate “Cantine dell´Arena” nella meravigliosa cornice di Piazza Bra.

Seguirá la tournée estiva che li porterá a suonare in Italia, Francia e Germania…da non perdere!!!

Infos: www.labandadelsur.com

Luca Artioli è nato a Saló (BS) nel 1972. La sua formazione musicale inizia sulla chitarra all’etá di 6 anni grazie alla madre fisarmonicista che lo introduce nel mondo della musica classica e tradizionale italiana.

All’etá di 10 anni puó giá intraprendere lo studio della chitarra classica e nel 1991 si diploma al Conservatorio Statale di Padova. Nel 1994 si stabilisce a Berlino, la multiculturale capitale tedesca, dove svolge intensa attività concertistica.

La sua evoluzione artistica lo porterá a contatto con diverse espressioni musicali come il jazz, la musica sudamericana, il flamenco, la musica mediterranea, gipsy e balcan, collaborando con musicisti internazionali.

Scrive canzoni per le sue Bands e compone musiche per la televisione tedesca (ARD, ZDF, MDR). Attualmente tiene concerti in tutta Europa e collabora con numerose orchestre sinfoniche (Deutsche Oper Berlin, Berliner Symphoniker, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin).

Share Button

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.